Le Casse Edili sono organismi esclusivi del settore delle costruzioni, sorti in relazione alla peculiarità dei rapporti di lavoro. La Cassa Edile nasce a Vercelli nel luglio del 1964.

La gestione delle Casse Edili è paritetica, cioè affidata in ugual misura a rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori. Anzitutto la Cassa Edile eroga ai lavoratori una parte importante del trattamento retributivo dovuto dalle imprese: si tratta, in particolare, del pagamento delle ferie e della gratifica natalizia. Inoltre eroga altre significative prestazioni quali il premio annuo per l’anzianità professionale edile – APE , l’integrazione al trattamento economico, nei casi di malattia e infortunio (attraverso le imprese) e le prestazioni assistenziali decise dalla contrattazione integrativa locale (assegni e borse di studio, indumenti da lavoro, prestazioni sanitarie, sussidi funerari , assistenze straordinaria ecc.).

L’iscrizione alla Cassa, inoltre, comporta la possibilità di usufruire dei servizi offerti dagli Enti scuola e dai CPT, gli organismi paritetici del settore nel campo della Formazione professionale e della sicurezza sul lavoro.

La Cassa Edile del Vercellese e della Valsesia si trova a Vercelli in Corso Rigola 107 (1° piano sulla destra).