Dal 1° Ottobre 2020 è entrato in vigore il Fondo Sanitario Sanedil per le prestazioni sanitarie dei lavoratori edili effettuabili in centri convenzionati con UniSalute e tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

L’elenco delle prestazioni e le nuove modalità di richiesta sono visualizzabili qui o direttamente dall’APP Cassa Edile Vercelli.

Dal 1° Giugno 2021 i piani sanitari del Sanedil saranno interessati da alcune importanti novità.

I cambiamenti riguarderanno sia la platea dei beneficiari, con la previsione di estendere alcune garanzie contenute nei piani sanitari di UniSalute anche al coniuge fiscalmente a carico da stato di famiglia e ai figli fiscalmente a carico, sia l’ampliamento delle coperture assicurative, con l’introduzione di due nuove garanzie che saranno riconosciute in autogestione direttamente dal Fondo.

Con l’estensione di alcune garanzie ai familiari fiscalmente a carico, la Compagnia assicurativa UniSalute, su richiesta del Fondo, riconoscerà, quasi sempre, un incremento dei relativi massimali, in virtù del fatto che saranno condivisi tra l’iscritto e il proprio nucleo familiare.

Si tratta in particolare delle seguenti prestazioni:
Lenti, Prevenzione odontoiatrica, Implantologia, Ortodonzia, Avulsione, Interventi chirurgici odontoiatrici extra ricovero, Cure odontoiatriche conservative, Visite specialistiche.

Per ciò che concerne le nuove garanzie autogestite dal Fondo, che saranno riconosciute nella sola modalità rimborsuale, è stato stabilito un limite di spesa che consentirà di gestire le prestazioni fino ad esaurimento del budget, per il periodo 1° Giugno – 30 Settembre 2021.

Nello specifico le prestazioni interessate saranno le seguenti:
Montature di occhiali, Ausili e Presidi Sanitari.

Le guide alle garanzie in autogestione (montatura lenti e ausili/presidi) con indicati i relativi massimali e il modulo per richiedere il rimborso delle spese sostenute, saranno visualizzabili in un’apposita sezione relativa alle prestazioni in autogestione sul portale web www.fondosanedil.it

Dal 19 Luglio 2021 attiva la nuova modalità “Web” introdotta in favore degli iscritti e dei loro familiari per richiedere le prestazioni sanitarie, previa registrazione nella sezione area riservata del portale Si.SANEDIL.

Pertanto in alternativa alle procedure già operative (Sportello Cassa Edile/Facilitatore e Posta Elettronica o raccomandata), gli iscritti potranno inviare le richieste di prestazione sanitaria anche attraverso il Web.

La nostra Cassa rimane a disposizione per ulteriori informazioni, oppure è possibile visitare la pagina Facebook ufficiale di Fondo Sanedil o collegarsi direttamente all’Area Riservata del portale Sanedil.

Proroghe dei termini di scadenza per le prestazioni in autogestione per dipendenti e familiari e per le prestazioni riguardanti il Covid-19:

Fino al 30 Settembre 2022 i lavoratori potranno richiedere il rimborso delle spese sostenute, nei limiti dei massimali, per l’acquisto di montature di occhiali oppure per l’acquisto o il noleggio di ausili e presidi sanitari per la mobilità.

Fino al 30 Settembre 2022 i lavoratori iscritti al Fondo potranno usufruire delle prestazioni per Covid-19, ovvero del Test sierologico quantitativo IGG- IGM e, in caso di esito positivo del test, del Tampone naso faringeo per la ricerca RNA.

Per tutte le ulteriori informazioni si rimanda alla pagina delle istruzioni operative del sito del Fondo Sanedil.

www.fondosanedil.it/campagna-straordinaria-emergenza-covid-19/
www.fondosanedil.it/istruzioni-operative-in-autogestione

Dal 1° Febbraio 2022 il Fondo Sanedil ha avviato una campagna straordinaria per promuovere agli iscritti i piani sanitari relativi ai pacchetti prevenzione.

Si tratta in particolare di prestazioni sanitarie, da usufruire una volta l’anno, inserite nel “pacchetto base donna/uomo” e, per gli aventi diritto al piano sanitario Plus, nel “pacchetto prevenzione cardiovascolare” e nel “pacchetto prevenzione delle patologie oncologiche donna/uomo”.

I materiali informativi e le informazioni dettagliate relative ai pacchetti prevenzione sono disponibili nell’apposita pagina dedicata sul sito web del Fondo.

www.fondosanedil.it/pacchetto-prevenzione

Novità da Fondo Sanedil:

Si amplia il novero delle prestazioni che il Fondo eroga autonomamente all’iscritto.
Al rimborso per gli ausili già previsti – montature per occhiali, sedia a rotelle, plantari ortopedici, stampelle, bastoni, tripodi, quadripodi e deambulatori – si aggiunge quello per le spese sostenute per l’acquisto o il noleggio dei seguenti ausili e presidi sanitari:

busto ortopedico; corsetto ortopedico; tutori/ortesi ortopedici; contenitore addominale e calzature ortopediche.

Potranno essere oggetto di rimborso le spese sostenute dal 1° Gennaio al 30 Settembre 2022.

Il rimborso sarà effettuato nei limiti dei massimali riportati nelle istruzioni operative e fino a esaurimento del budget stanziato.

Per scoprire tutti i dettagli sulle novità pensate dal Fondo Sanedil, visita la pagina dedicata sul sito web.
www.fondosanedil.it/struzioni-operative-in-autogestione

Dal 1° Maggio 2022 importanti novità riguardanti anche le garanzie dei piani sanitari Base e Plus:

- Estensione di tutte le garanzie previste dai piani sanitari Sanedil ai familiari fiscalmente a carico (ad eccezione per la garanzia “Grave inabilità permanente da infortunio sul lavoro o gravi patologie” e “Monitor salute”).

- Potenziamento della garanzia Monitor Salute, con un nuovo modello e l’introduzione del nuovo monitoraggio pneumologico.

- Introduzione dell’erogatore fuori rete nella garanzia implantologia, con un sotto massimale pari all’80% rispetto alle tariffe previste per la modalità in rete.

Nello specifico la garanzia riconosce le prestazioni di implantologia in modalità fuori rete, ossia la possibilità di rivolgersi al proprio medico dentista di fiducia, a prescindere che questi faccia parte della rete UniSalute.

A decorrere dal 1° Ottobre 2022, a fronte di giustificativi di spesa, potrà essere riconosciuto il rimborso per:

- visite specialistiche di controllo effettuate da lavoratori iscritti e familiari fiscalmente a carico;
- trattamenti fisioterapici riabilitativi effettuati da lavoratori iscritti.

Le richieste potranno essere inoltrate:

  1. in caso di lavoratori di imprese edili, tramite la propria Cassa di riferimento: consegnando la documentazione presso lo sportello o inviandola per posta elettronica o raccomandata;
  2. in caso di lavoratori di Enti, Associazioni e Organizzazioni: inviando la documentazione direttamente al Fondo Sanedil, all’indirizzo di posta elettronica prestazioni@fondosanedil.it o tramite raccomandata r.r. alla Casella Postale 7249 c/o Ufficio Postale Roma Nomentano, 00162 Roma.

Per entrambe, a breve, sarà disponibile anche la modalità di richiesta online tramite il Portale S.I.Sanedil https://www.fondosanedil.it/area-riservata/

Inoltre, il rimborso per l’acquisto delle montature delle lenti avverrà, in relazione a giustificativi di spesa con data decorrente dal 1° Ottobre 2022, nel rispetto dei seguenti nuovi massimali:

- piano base 80 euro
- piano plus 150 euro

Per tutti i dettagli sulle prestazioni e sui requisiti per richiederle, consultare la pagina dedicata presente nelle istituzioni operative.

Dal 1° Ottobre 2022 Sanedil, in sinergia con la Compagnia Assicurativa UniSalute, riconoscerà il Piano Sanitario Plus a tutti i lavoratori, sia con qualifica di operaio che con qualifica impiegatizia.

Il Piano Sanitario PLUS, non solo diviene l’unico Piano, anche con riferimento alle prestazioni autogestite, messo a disposizione di ciascun iscritto e ciascun familiare risultante fiscalmente a carico, ma viene rafforzato e ampliato, come di seguito indicato, a fronte di giustificativi di spesa con data successiva al 1° Ottobre 2022.

Prestazioni odontoiatriche effettuate fuori dalla rete convenzionata
L’iscritto e i propri familiari fiscalmente a carico, ad oggi, hanno la possibilità di richiedere il rimborso per le prestazioni effettuate al di fuori della rete convenzionata non solo per l’implantologia, ma anche per tutte le altre prestazioni odontoiatriche.

In particolare:

  • Prevenzione odontoiatrica
  • Avulsione (esclusivamente se legata alle prestazioni di implantologia)
  • Interventi chirurgici odontoiatrici extra ricovero
  • Cure odontoiatriche conservative
  • Ortodonzia

Introduzione della prestazione protesi mobili dentarie
Tra le prestazioni previste nell’ambito odontoiatrico è introdotta anche quella relativa alle protesi mobili dentarie che viene riconosciuta, a condizioni economiche diverse a seconda se sia usufruita nelle modalità della rete convenzionata o nella modalità rimborsuale del fuori rete o del Servizio Sanitario Nazionale.

Prestazioni effettuate fuori dalla rete convenzionata
È possibile richiedere, a parità di trattamento economico e quindi con gli stessi massimali previsti per la rete, il rimborso di tutte le altre prestazioni diverse dell’odontoiatria effettuate fuori rete se l’iscritto è residente o domiciliato in una zona in cui la struttura convenzionata più vicina risulta essere ubicata a una distanza maggiore di 15 km di percorrenza.

Aumento dei massimali e dei sotto massimali
Per fornire un sostegno ancora più solido agli iscritti, sono incrementati i massimali e i sottomassimali previsti per prestazioni di alta specializzazione, visite specialistiche, trattamenti fisioterapici riabilitativi da infortunio e da patologie temporaneamente invalidanti e per le lenti.

Inoltre, l’aumento dei massimali riguarderà anche tutte le prestazioni erogate in autogestione dal Fondo Sanedil.

Per tutte le prestazioni erogate fino al 30 Settembre 2022 sono da ritenersi valide le disposizioni presenti nelle guide precedenti, che possono essere consultate alla pagina https://www.fondosanedil.it/documenti/

Tutti i dettagli riguardanti le novità per gli iscritti e per i loro familiari sono consultabili all’interno della miniguida alle prestazioni sanitarie https://www.fondosanedil.it/prestazioni-sanitarie/

A decorrere dal 1° gennaio 2025 le garanzie previste dal Piano Sanitario UniSalute e in Autogestione saranno interessate da alcune novità.

In particolare, le novità per l’annualità assicurativa 1° gennaio 2025 – 31 dicembre 2025 che diverrà, in luogo dell’anno Cassa Edile, il periodo a cui faranno riferimento i massimali annuali previsti dalle tre gestioni utilizzate dal Fondo Sanedil (UniSalute, Unipol e Autogestione), riguarderanno:

Gestione UniSalute:

1. Area odontoiatria.

Introdotti nuovi massimali relativi all’implantologia.

Massimali 2025 In Rete

Tre o più impianti €2.000

Due impianti €1.250

Un impianto €650

Massimali 2025 Fuori Rete

Tre o più impianti €1.715

Due impianti €1.000

Un impianto €520

2. Lenti.

La garanzia viene eliminata dal piano sanitario UniSalute, fermo restando che la stessa sarà riconosciuta dalla Compagnia assicurativa con le stesse modalità e condizioni economiche previste per le richieste di rimborso aventi data fattura/ricevuta di spesa fino al 31 dicembre 2024.

Gestione Autoassicurazione

1. Lenti correttive e montatura.

La garanzia montatura, riconosciuta sin dall’origine in autoassicurazione, viene implementata anche con la parte relativa alle lenti correttive e avrà un massimale annuo unico, condiviso con il nucleo familiare fiscalmente a carico pari a €250,00, senza applicazione di alcuna franchigia.

Nell’ottica di facilitare l’accesso al rimborso delle lenti, la nuova garanzia potrà essere riconosciuta producendo la certificazione del medico oculista o dell’ottico optometrista, attestante la correzione/deficit visivo rilevato, senza la specifica dicitura variazione/modifica del visus.

2. Ausili e presidi sanitari.
L’accesso alla garanzia viene agevolato con l’eliminazione dei sotto massimali e dalla introduzione, come unico parametro economico, di un massimale annuo pari a €315,00, condiviso con il nucleo familiare fiscalmente a carico, che potrà essere raggiunto anche sommando più richieste di rimborso per una medesima voce.

Di seguito le voci come da nuova guida alla garanzia:

  • Busti ortopedici/corsetti ortopedici
  • Calzature ortopediche e plantari ortopedici
  • Contenitore addominale
  • Sedia a rotelle
  • Stampelle, bastoni, tripodi, quadripodi e diversi deambulatori
  • Tutori
  • Ortesi

3. Visite specialistiche.
La garanzia viene eliminata dalla gestione in modalità autoassicurata, fermo restando la possibilità per gli iscritti di utilizzarla per richiedere il rimborso di visite specialistiche con data fattura/ricevuta di spesa fino al 31 dicembre 2024 e nel rispetto delle condizioni previste dalla Guida alla prestazione.

Ricordiamo agli iscritti che dal prossimo anno assicurativo (1° gennaio 2025 – 31 dicembre 2025) i massimali previsti dal Piano Sanitario UniSalute e dalle Guide in Autogestione, salvo le novità sopra richiamate, torneranno a essere quelli in uso nell’anno assicurativo 2022/2023, cessando gli effetti dell’incremento del 25% previsti per il periodo assicurativo 1° ottobre 2023 – 31 dicembre 2024.